Featured events
7-9 September 2012 Brussels Games Brussels Learn more HERE. | 26-28 October 2012 QueergamesBern Bern, Switzerland The success of the first edition of the QueergamesBern proved the need for an LGBT multisport event in Switzerland. This year will be even bigger, with badminton, bowling, running, walking, floorball. Learn more HERE. | 17-20 January 2013 Sin City Shootout Las Vegas Learn more HERE. | 13-16 June 2013 IGLFA Euro Cup Dublin Learn more HERE. |
Tuesday, February 1, 2011
In italiano: Prima diversity Cup contro l'omofobia a Milano
Il 29 gennaio 2011 a Milano presso i campi di Corvetto in Via Fabio Massimo si è svolta la prima edizione della "Diversity Cup 2011". L'occasione è stata la celebrazione dell'uguaglianza e l'eliminazione dei pregiudizi contro i gay ma anche contro gli stranieri, entrambi a volte dipinti come capro espiatorio dei mali della società.
Gli organizzatori hanno mostrato che tale messaggio non è tollerabile nè vero ed hanno organizzato una bella giornata di festa unendo le squadre attraverso il pallone.
La competizione è stata organizzata dall'I.C.O.N.S. (Iniziativa Contro l'Omofobia Nello Sport) e l'evento é stato sostenuto dalla “F.A.R.E.” (Football Against Racism in Europe) ed dall'IGLFA (International Gay Lesbian Football Association).
Hanno partecipato al torneo 12 team da tutta l'Italia tra cui La Sunugal, composta da giocatori senegalesi che vivono a Milano, i Brasitalianos (un gruppo di giocatori brasiliani e italiani), le squadre Kingkickers Milano, Black-Angel-Team Roma, Revolution Firenze e BoGa Bologna, come squadre gay ed anche la LeMobile, IMA CALCIO e The Hunters per elencare le squadre italiane che si dichiarano eterosessuali ma sono gay-friendly; last but not least la GoDaDo FT Milano che, come le 2 squadre dell'ICONS CALCIO é un team in cui giocatori gay ed etero giocano da diverso tempo insieme senza problemi.
Il torneo inizia con il sorteggio dei 3 gironi, e subito dopo le squadre si sono incontrate in partite appassionanti, alcune di queste di alto livello. Per gli organizzatori l'evento é stato un successo, ed è stato dato il messaggio che il calcio non conosce nè razza nè orientamento sessuale ma nello sport - come nella vita- siamo tutti uguali.
Chi ha vinto? Nella finale di altissimo livello, la squadra dei Black Angels Roma ha battuto la squadra dei Kingkickers di Milano ai rigori, la coppa per il 3° posto é andata, meritatamente ai Brasitalianos.
Il vincitore in assoluto però é stato lo sport, la tolleranza e l'uguaglianza del calcio che deve essere anche precursore di fenomeni sociali non più rimandabili.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment